martedì 31 luglio 2007

Uragano Katrina


Tra pochi giorni, saranno passati due anni da quando l'uragano Katrina devastò la costa sud-orientale degli Stati Uniti. E' stato l'uragano più devastante e costoso dal 1900 ad oggi negli USA.

Pochi ma significativi dati per chi non se ne ricorda:
* Circa 1000/1200 morti, quasi tutti a New Orleans (città inondata per il 90% del territorio)
* Circa un milione di persone rimaste senza casa
* Evacuazioni ordinate, oltre che a New Orleans, anche in 13 contee/isole
* 7 tornado causati dal passaggio dell'uragano
* Innalzamento del livello del mare sulla costa tra i 4,5 e i 9 metri

Ma quello che mi ha impressionato davvero, tanto da ricordarmene ancora oggi, è quello che successe a New Orleans, quasi totalmente inondata a causa della rottura delle chiuse.
Oltre a mille tragedie e incidenti, si è dovuto registrare un elevato numero di saccheggi, furti e atti di sciacallaggio.
Non capisco come in una situazione simile in cui la solidarietà non può non essere l'unico istinto dominante, alcuni ne approfittino. Come si fa?

Mi ricordo di persone accampate sui tetti in attesa dei soccorsi che avevano scritto messaggi di sos con tegole o altro, ed altri che si rifiutavano di evacuare preferendo stare di guardia ai mobili galleggianti dentro casa con tanto di fucile a vista. E questo perchè gli sciacalli, invece di pensare ad aiutare il prossimo, facevano il giro delle case, in motoscafo, per far man bassa di tutto.
Spero che qualcuno di questi sia stato punito a dovere.
Comunque, quando e se andrò in America, passerò da New Orleans.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gnappalo!!

Stadio La Favorita: che spettacolo!

Stadio La Favorita: che spettacolo!